casa-CARDETO SOLIDALE

Come raggiungerci

Situata nel cuore delle prealpi orobiche a 1850 mt di quota nel pascolo Cardeto di Gandellino si può raggiungere da vari sentieri: dalla val. Brembana passando dal rif. Calvi sent. N° 233 , da Gromo San Marino , da Valgoglio , oppure dal sentiero principale che parte da Gromo (e che ora andiamo ad illustrare)

Da Gromo si sale sino alla località Ripa vero e proprio punto di partenza per raggiungere la Baita :

in un ambiente facilmente accessibile si cammina tra abetaie e pascoli d'alta quota lungo un'antica mulattiera .

Il sentiero di riferimento è il nr 233 che inizia con una starda agro-silvo-pastorale posta sulla destra dopo l’azienda agricola Burlandi.

In marcata pendenza ci si inoltra nel bosco e dopo circa 40 minuti si raggiunge la baita Nedulo, oltre la quale, il sentiero abbandona la vegetazione offrendo un ampio panorama sull’alta valle Seriana, dominata dal pizzo di Redorta, e sull’anfiteatro roccioso su cui svettano frontalmente il monte Grabiasca e il pizzo del Diavolo.

Si prosegue iniziando ad aggirare le pendici del monte Madonnino e guadagnando lentamente quota si raggiungono alcune evidenti indicazioni sulla roccia: a sinistra si devia in direzione degli omonimi Laghi di Cardeto, mentre proseguendo diritto si arriva alla Baita lungo il sentiero che conduce al passo Portula.

La struttura è stata rinnovata dall’associazione CARDETO SOLIDALE che sostiene progetti di carattere umanitario.

L’apertura della Baita viene effettuata tutti i  fine settimana (si consiglia sempre di assicurarsi preventivamente con telefonata o email),  durante il periodo estivo, gestita dai volontari dell'associazione.

Segnaliamo 2 appuntamenti ricorrenti :

1) apertura in occasione del trofeo Paravicini ,

2) la celebrazione della Santa Messa in memoria di Flavio Rodigari la prima domenica di ogni mese di luglio.